Morgana, la fata del Miraggio - Giuseppe Salzano - medico - scrittore Castellabate

Vai ai contenuti

Menu principale:

Opere > Prosa

Quello di Morgana è certamente un tema particolarmente affascinante, tanto da abbracciare molteplici campi: letterario, cinematografico, teatrale, ma anche medico, storico, ecc.
La fata Morgana è figura che va al di là delle considerazioni legate alla mitologia celtica, e il saggio “Morgana, La fata del Miraggio” di Nicola Calabrese, Giuseppe Salzano e Giovanna Della Porta offre al lettore un’efficace sintesi dei vari aspetti legati a questa figura: dalla fiaba alla psiche, dal mito alla scienza, l’excursus avvince e convince perché l’opera è un efficace lavoro di gruppo.
Va sottolineata, ad apertura, anche la splendida introduzione del critico d’arte Antonella Nigro: “Morgana, dolce panacea e demoniaca malìa”, che evidenzia l’evoluzione nel tempo di questa figura attraverso varie opere letterarie e iconografiche.
C’è spazio anche per la grande poesia, in queste pagine: un filo rosso lega “Morgana” di Giuseppe Salzano a “Fata Morgana” di Christina Rossetti, nella nuova traduzione di Giovanna Della Porta.

(Edizioni L'ArgoLibro)


 
Torna ai contenuti | Torna al menu